Title Image

Network

Marco Legnani

Ingegnere termotecnico

Diplomato come Perito Industriale termotecnico nel 1992, iscritto all’Ordine dei Periti industriale di Bergamo dal 1997, inizia la libera professione nel 1999; in seguito, si Laurea in Ingegneria Industriale a curriculum energetico con una Tesi triennale sull’efficientamento e ricovero dell’energia termica degli edifici. E’ iscritto, dal 2020, all’Ordine degli Ingegneri di Bergamo. Durante la sua carriera professionale ha l’opportunità di redigere progetti impiantistici a servizio di numerose opere pubbliche e private. Attualmente è consulente di UnipolSai nell’ambito impiantistico ed Esperto di Gestione Energetica (EGE settore civile), di Domina Preatoni Group e di Bizzi Hotel. Nella sua carriera può vantare la redazione del progetto degli impianti di tele-riscaldamento e tele-raffreddamento geotermico del comune di Romano di Lombardia, della riconversione rinnovabile degli impianti del Centro direzionale di Via Crespi 57 a Milano, del progetto degli impianti dell’Hotel Ca’ Zusto di Venezia, dell’Hotel Alaska di Cortina d’Ampezzo e dell’Hotel Piccolo Domina Club di Portofino. Negli ultimi anni l’attività si è ampliata nel settore dell’ottenimento di contributi pubblici e privati per l’efficientamento energetico degli edifici.

Alberto Baschenis

Ingegnere civile

Si laurea in Ingegneria Civile Strutturista nel 1995, iniziando subito la libera professione, occupandosi prevalentemente di strutture.
Ha collaborato con svariate imprese di costruzione e vanta anche esperienza nel settore della prefabbricazione industriale, avendo collaborato per anni con un produttore.

Da oltre 15 anni collabora con un fornitore/produttore di strutture in legno sia per quanto riguarda coperture che edifici residenziali in Xlam.
Ha all’attivo centinaia di edifici residenziali/commerciali in c.a., strutture in acciaio e legno in tutto il Nord Italia in qualità sia di progettista, Direttore Lavori ed anche collaudatore.
Ha svolto molteplici interventi di messa in sicurezza sismica in particolare di edifici prefabbricati oltre che analisi di vulnerabilità sismica.

In occasione del terremoto in Umbria ha partecipato attivamente alla campagna di
sopralluoghi in sito con la Protezione Civile in qualità di rilevatore AeDES.

Eric Nouet

Interior design

Interior design specializzato nell’ottimizzazione dei piccoli spazi, progetta ambienti funzionali ed eleganti dove estetica e praticità si fondono in soluzioni su misura. Ogni ambiente deve essere armonioso, luminoso e organizzato in modo intelligente per valorizzare ogni singolo metro quadro.

Accompagna i clienti nella trasformazione dei loro interni, dall’ottimizzazione di monolocali e spazi ridotti alla ristrutturazione completa, con un’attenzione particolare ai dettagli e ai materiali. L’ obiettivo è creare ambienti accoglienti, raffinati e perfettamente adattati alle esigenze di chi li vive.

E’ titolare di smolli.it.

Gianluca Legnani

Perito elettrotecnico

Diplomato perito industriale elettrotecnico nel 1989, iscritto all’albo dei Periti industriali di Bergamo nel 1990, inizia l’attività professionale lavorando come dipendente in aziende medio-piccole di impiantistica elettrica. Dal 2000 inizia la libera professione che dal 2003 svolge in associazione al per. ind. G. Magri fino al 2020, dal 2021 crea un proprio studio professionale che si avvale della stessa struttura e degli stessi collaboratori dell’associazione precedente. Si occupa di progettazioni di impianti elettrici di distribuzione, sicurezza e speciali, direzione e contabilità dei lavori, verifiche e perizie di impianti, collaborazione e consulenze con altri studi professionali per progettazioni integrate. Negli anni si è occupato della progettazione elettrica di edifici sia Industriali che civili, sia pubblici che privati spaziando dal semplice edificio civile fino al grande complesso industriale o terziario. Si occupa inoltre della progettazione e direzione dei lavori di impianti fotovoltaici ed energie rinnovabili, delle verifiche sugli impianti elettrici e speciali secondo le norme di riferimento, di consulenze per analisi della qualità delle reti elettriche e per verifiche dei consumi elettrici.

Fabrizio Lissoni

Architetto

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 2019, si iscrive all’Ordine degli Architetti di Monza nel 2021. Dal 2019 al 2023 collabora con una Società di Ingegneria dove ha acquisito diverse competenze e svolto diverse mansioni per la progettazione di appalti pubblici, tra cui: analisi dei bandi di gara e redazione di documentazione tecnica per la presentazione di proposte e migliorie in gara; progettazione di edifici pubblici in ambito ospedaliero, scolastico e residenziale dalle fasi preliminari fino alla progettazione esecutiva; attività di coordinamento multidisciplinare e gestione dell’integrazione dei vari ambiti specialistici di progetto (architettonico, strutturale, impiantistico, energetico e protezione al fuoco) in qualità di responsabile di commessa. Nel 2023 ha svolto un Master di II Livello in “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari” che tratta gli ambiti legati alla progettazione, organizzazione e gestione degli ospedali e strutture socio-sanitarie, su diversi fronti professionali, ponendosi come obiettivo la formazione dell’Hospital Planner.

Simone Mignogna

Architetto

Si laurea presso il Politecnico di Milano nel 2014, si iscrive all’Ordine degli Architetti della provincia di Milano. Animato da una grande passione per l’architettura, le arti e la tecnologia, inizia la sua carriera collaborando con studi di architettura e successivamente con società di ingegneria dove sviluppa un approccio alla progettazione architettonica integrato e multidisciplinare. Matura una pluriennale esperienza nella gestione di appalti pubblici complessi, specializzandosi nell’edilizia scolastica nonché universitaria e organizzando il workflow progettuale attraverso sistemi di qualità aziendale, software Archviz e metodologia BIM. È esperto in sostenibilità per l’edilizia con un focus particolare sui Criteri Ambientali Minimi (CAM), sui principi DNSH relativi alla Tassonomia Verde UE e sul dinamico mondo del Green Market di cui coltiva un costante aggiornamento professionale. Lavora nel settore sia pubblico che privato spaziando dall’interior design, alla progettazione integrata di appalti complessi in tutte le sue fasi fino alla gestione del cantiere..